Coremo ha aderito al progetto formativo “Partecipare alla creazione del cambiamento aziendale”, nato per gettare le basi della trasformazione a cui l’azienda sta andando incontro per affrontare le sfide future.
I dipendenti sono stati divisi in due gruppi, composti da rappresentanti di ogni dipartimento (amministrazione, tecnico, produzione e commerciale).
Attraverso attività ludiche, specchio delle normali dinamiche aziendali, coadiuvate da un supervisore, sono emerse iniziali difficoltà dovute in primis alla gestione del tempo e della comunicazione non efficace, nonché alla mancanza di collaborazione.
Affrontando queste sfide, i team hanno compreso l’importanza dell’ascolto, del rispetto reciproco e della cooperazione, migliorando il modo di esprimere le proprie idee e lavorando insieme verso un obiettivo comune. L’iniziale scetticismo ha lasciato spazio alla consapevolezza di poter essere parte fondamentale del cambiamento aziendale.
Ogni partecipante, lavorando su sé stesso, ha imparato ad ascoltarsi, ad essere meno autocritico e soprattutto ad allontanare i pregiudizi nei confronti dell’altro: tutto questo ha portato ad una visibile crescita dei singoli e delle squadre.
Dopo l’ultimo incontro si è riscontrato un miglioramento sia nel comprendere le difficoltà degli altri per supportarli al meglio sia nell’affrontare le sfide quotidiane con coesione e spirito di gruppo. Un percorso iniziato come singoli individui, che sta portando Coremo a navigare come un equipaggio affiatato in cui ogni marinaio si sente e si adopera per esserne parte fondamentale oppure come delle laboriose api operaie che si mettono a disposizione le une delle altre per creare il loro alveare.
Tutti i partecipanti ringraziano coloro che hanno reso possibile tale esperienza, nella speranza che questo percorso possa proseguire e portare a nuovi proficui risultati.